Home » Relazioni del Consiglio » Relazione del Presidente 12 Marzo 2016

Relazione del Presidente 12 Marzo 2016

RELAZIONE DEL PRESIDENTE
12 Marzo 2016

La gestione del primo esercizio del triennio 2015/2017, amministrato da questo Consiglio Direttivo, si chiude con un rendiconto finanziario positivo ed è stata caratterizzata dai primi passi mossi nelle direzioni prefissateci per il nostro mandato nonché dalla realizzazione del programma delle manifestazioni indicate e approvate dall’Assemblea del 19 dicembre 2014.
Con la rinascita della SOMS Cultura abbiamo posto una importante base di partenza per accogliere, coinvolgere e dare spazio ai Giovani per realizzare eventi interessanti ed innovativi.
Nel 2015, infatti, la SOMS Cultura ha ideato e realizzato diverse manifestazioni, dalla Mostra del cinema nel corso della Palestrana, interessante come idea e ben organizzata con interventi di registi e critici qualificati, supportati da congeniali proiezioni di elevato interesse. Al trittico di serate coinvolgenti con diversi temi e approfondimenti nel classico autunno culturale intitolato “Sensi d’Autunno” per finire con il sorprendente “Palestro show” in occasione della festa di San Martino.
Ora serve dare continuità all’opera iniziata coinvolgendo sempre più le nuove generazioni del nostro Paese. Da parete nostra continueremo a dare il nostro più ampio sostegno affinché la SOMS Cultura possa crescere ancora.

Per quanto concerne la comunicazione abbiamo cominciato ad utilizzare la piattaforma dei “Social”, facebook in particolare, per diffondere le nostre iniziative oltre alle classiche locandine esposte nei vari esercizi del Paese. L’idea di un nostro notiziario, pensato nel 2015, si è concretizzata con il numero zero di “NOTIZIE SOMS” recapitato a tutti i nostri soci nello scorso mese di febbraio, Questa pubblicazione è la prima copia, soggetta a miglioramenti sia per effetto delle vostre considerazioni in merito sia per nuovi suggerimenti e nuove idee che chiunque potrà farci pervenire.
A questo numero vorremmo dare continuità con altre edizioni con cadenze regolari allo scopo di informare il maggior numero di persone circa la nostra attività.
Nel frattempo ci stiamo adoperando per riattivare il nostro sito internet: www.somspalestro.it

Altro obiettivo che l’attuale Consiglio Direttivo si è dato per questo triennio, oltre all’attenzione verso i giovani ed ampliare la comunicazione esterna con una più capillare divulgazione delle iniziative e commenti delle stesse, è questo nostro salone, che ha ormai bisogno di una importante opera di manutenzione.
Nel 2015 abbiamo mosso i primi passi.
Ci siamo incontrati con il Comune per accordarci circa le opere da eseguire. Intanto registriamo con soddisfazione il contributo di € 2.500,00, che questa nuova Amministrazione ha provveduto ad elargirci per coprire le spese, di pari importo, da noi sostenute nel 2013 per la riparazione urgente del tetto. Spesa che in virtù dell’atto di Comodato d’uso del salone, a suo tempo siglato tra noi e l’Amministrazione Comunale, è a carico del Comune.
Sempre nel 2015, il Comune ha avviato la pratica per ottenere l’agibilità definitiva del salone con caratteristica di “sala polifunzionale” in cui si potrà svolgere una ampia gamma di manifestazioni consentite. Da un primo sopraluogo è emerso che è pressoché tutto in regola eccetto due modifiche da apportare in funzione della più recente legiferazione in tema di sicurezza.
In un recente incontro con gli Amministratori Comunali si è colto un ulteriore positivo segnale di collaborazione per migliorare questa struttura. Nel mese di febbraio scorso si è, infatti, concordato che il Comune provvederà a raccogliere preventivi per la definitiva sistemazione del tetto e per il risanamento dei muri ormai intrisi di umidità sia dentro che fuori.
Ci rendiamo perfettamente conto che raccogliere preventivi non significa dare il via ai lavori ma è di sicuro un passo significativo che permetterà di conoscere l’entità della spesa e individuarne poi l’adeguata copertura.
Anche da parte nostra ci stiamo muovendo per ottenere preventivi per dotare questa sala di attrezzature che la rendano più funzionale.
A tale proposito il Consiglio Direttivo ha deciso di utilizzare parte dei fondi accumulati nel corso degli anni precedenti per acquistare ed installare sistemi audio/video che consentano di utilizzare questa struttura per conferenze, rappresentazioni teatrali, proiezioni e quant’altro organizzate, oltre che dalla SOMS, anche da altre entità quali Enti Pubblici Locali, scuole e altre organizzazioni di volontariato del Paese.
A tale riguardo, In questi giorni, abbiamo ripreso il progetto che avevamo preparato nel 2012 per partecipare ad un Bando indetto dalla Fondazione Cariplo per ottenere finanziamenti a parziale copertura della spesa. Purtroppo non siamo riusciti ad entrare in graduatoria e non se n’era fatto nulla.
La nostra speranza è quella di vedere realizzati già nel 2016 almeno una parte dei lavori previsti che andrebbero sicuramente a migliorane l’aspetto e ad aumentare il valore di un bene che seppure dato in comodato al Comune per ancora molti anni, rimane pur sempre di proprietà della nostra Associazione.
Avere una bella e ben attrezzata struttura polivalente in Paese, che può accogliere gradevolmente il pubblico, aumenta il prestigio della nostra Società ed arricchisce lo standard del nostro Comune.

Oltre ad occuparci di quanto sin qui illustratovi, la SOMS in questo nostro primo anno di amministrazione ha mantenuto vivi gli ormai tradizionali appuntamenti quali:
Pranzo di S. Antonio il 17 gennaio
Pedalata e pranzo di Pasquetta
Corsa podistica e opuscolo (nello svolgimento della “Palestrana”)
Serata in villa (con l’Avis)
Pranzo per raccolta fondi (2° “disnà d’na vota”)
Il Natale Soci

oltre alle gite che quest’anno sono state:
Gita sulla neve a Cervinia
Gita Lago Maggiore e trenino Centovalli
Gita in Germania (viaggio di sette giorni ad agosto).
Tutti gli eventi organizzati ci hanno dato soddisfazione sia per il numero dei partecipanti (a volte anche superiore alle attese) sia per la raccolta dei fondi necessari a svolgere il programma prefissato. Per il secondo anno consecutivo le manifestazioni si sono complessivamente spesate con gli introiti degli eventi realizzati.
La nostra Società a fine 2015 contava 213 soci (di cui 2 onorari) e rimane, di gran lunga, tra le Associazioni di Volontariato di Palestro, al primo posto per numero di iscritti.
Amministrare al meglio e incontrare sempre più il favore della popolazione provando ad aumentare il numero degli associati è il nostro costante obiettivo. Siamo l’Associazione di Palestro che opera in più campi ed organizza più manifestazioni spaziando dalla cultura al tempo libero, da interventi sociali alla collaborazione con le Istituzioni del Paese e con le altre Associazioni di Volontariato.
Il nostro piccolo ma importante Paese trova nella SOMS e nella SOMS Cultura una Associazione che allaccia rapporti culturali e non solo anche al di fuori di Palestro con tutte le realtà Istituzionali e Associative di volontariato della nostra zona.
L’impegno profuso nell’organizzare eventi di ogni tipo per poter soddisfare le aspettative dei nostri soci rimane sempre alto e costante, stimolato dal positivo riscontro che ci viene manifestato con una ampia partecipazione agli eventi proposti.
In questi tempi di crisi possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti grazie all’impegno di tutti i volontari che compongono il Consiglio Direttivo e di quelli che di volta in volta ci aiutano.
Come annunciato nella Assemblea di Dicembre scorso ci proponiamo di rispettare il programma approvato all’unanimità dei presenti e ci auspichiamo di ottenere ancor più partecipazione alle iniziative di volta in volta proposte da SOMS e da SOMS Cultura che sappiamo impegnarsi come sempre nella preparazione di eventi interessanti e di buon livello escogitati con intelligenza, verve gioiosa ed esuberante, propria dei giovani.
Infine, ancora una volta, mi preme sottolineare, assicurare, confermare e ribadire con forza, che, come recita il nostro Statuto, siamo una società APOLITICA e ACONFESSIONALE, siamo una società di Volontariato libera e aperta a tutti senza pregiudizio alcuno e senza faziosità. Siamo una Società che opera sul nostro territorio da oltre 100 anni per il bene del nostro Paese. Per questo abbiamo sempre cercato di collaborare con le Istituzioni locali ma purtroppo con esiti non sempre positivi anzi, talvolta, purtroppo avversi.
Concludo questo mio intervento assicurando il massimo impegno del Consiglio Direttivo nel raggiungere gli obiettivi prefissati e con l’augurio di registrare un incremento dei soci contando sulla più capillare comunicazione, sull’incisivo lavoro di aggregazione che i giovani stanno portando avanti e di poter riuscire a realizzare quei lavori necessari a migliorare questo nostro salone.
Vi ringrazio per l’attenzione prestatami e passo la parola alla lettura del rendiconto economico/finanziario consuntivo dell’esercizio 2015 che sottoponiamo alla vostra approvazione previe eventuali delucidazioni che ci verranno richieste.

Palestro, 12 marzo 2015

 

 

Posted in Relazioni del Consiglio

Comments are closed.