Home » Soms Cultura

Soms Cultura

Risultati immagini per cultura

SOMS CULTURA, sezione culturale della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso, è stata creata nel dicembre 2004 con lo scopo di valorizzare e riscoprire il territorio palestrese, le sue peculiarità storiche, artistiche, architettoniche, ambientali mediante iniziative ed eventi in grado di: focalizzare l’attenzione sui “tesori nascosti” del nostro territorio e sui suoi principali fautori e protagonisti, contribuire ad elevare le potenzialità culturali e lo spirito critico della popolazione, mantenere aperto il dialogo e promuovere il confronto con il territorio che ci circonda; a distanza di quasi dieci anni, nel 2014, si è deciso di riprendere con maggiore entusiasmo l’attività, per essere una fucina creativa, un laboratorio di idee aperto al contributo importantissimo di tutti i concittadini che vorranno aderire. Per FARE RETE anche nella nostra piccola comunità.

Tra le iniziative già realizzate, dal 2014 in poi, ricordiamo:

- La Mostra antologica La Fucina di Vulcano

nel novembre 2014, prima iniziativa della nuova stagione, oltre ad essere chiaro omaggio ad Aldo Ferraris, uno dei più validi artigiani e dei pochi artisti palestresi contemporanei, nello stesso anno della sua scomparsa, ha rappresentato idealmente il germe di alcuni dei principali orientamenti della compagine associativa.

- La Mostra Evento 
C’era una volta il … Cinema

In occasione della prima edizione della festa denominata “La Palestrana” nel luglio 2015,  per “ricreare”, o perlomeno far ritornare alla memoria, l’epoca in cui il Salone SOMS di Via XXVI Aprile è stato utilizzato come sala cinematografica. Una sorta di Amarcord cinematografico in stile “Nuovo Cinema Paradiso”, reso possibile anche attraverso l’apporto di realtà territoriali simili e a noi vicine. Importanti le partecipazioni del giovane regista milanese Claudio Casazza e del critico cimeatografico vercellese Guido Michelone

- La rassegna Autunno Culturale : tre incontri dedicati a temi culturali di vario genere.

Nel 2015 il ciclo intitolato Sensi d’Autunno è partito con la visione di un racconto fotografico sul Nepal, a cui è seguita una serata dedicata ad un viaggio mirato all’ascolto curioso della lingua Italiana delle origini, e si è concluso con un incontro che ha coinvolto l’olfatto e il gusto attraverso la degustazione  di vini locali.

Nel 2016 il ciclo intitolato Cibo per la Mente ci ha portati alla scoperta della piccola grande bellezza del territorio attraverso i protagonisti dell’arte palestrese, una serata è stata dedicata ad un racconto fotografico sul Perù, per terminare con un incontro dedicato alla riflessione sulla sopravvivenza della cultura classica. Tutte le serate sono state accompagnate da degustazioni a tema: arte pasticcera di produzione palestrese, prodotti a base di zucca un cibo comunemente consumato in Perù, ed infine un alimento classico per tutti i tempi: il miele.

Nel 2017 nella prima serata siamo stati protagonisti di una ricerca di “Emozioni dalle terre di nessuno” attraverso un itinerario audiovisivo fotografico in collaborazione con il circolo fotografico Controluce di Vercelli; la seconda serata “Creare…Improvvisare” curata da psicoterapeuti ha sottolineato quanto conta l’improvvisazione nel processo creativo in ogni ambito umano, al termine di entrambe le serate è stata offerta una degustazione di tisane e dolci del territorio; infine a chiudere la kermesse autunnale un pomeriggio di studio interamente dedicato al grande maestro del liberty l’architetto “Giuseppe Sommaruga, genio lombardo 1867-1917-2017″, che nel 1892 curò la progettazione del monumento Ossario di Palestro.

Nel 2018, la prima serata ha previsto una presentazione del percorso benessere de “La Forza del Sorriso” con una dimostrazione pratica dei benefici dello yoga della risata che ha coinvolto tutto il pubblico presente grazie all’associazione culturale Fiori dell’Infinito; nella seconda serata si è parlato di ciò che rende ricco Facebook e di come utilizza i dati che gli forniamo. A fine serata è stata offerta una degustazione dei biscotti della Torre di Rosasco. Infine, nella terza serata, abbiamo fatto un viaggio con una proiezione audiovisiva tra Cambogia e Rajasthan grazie alle foto e presentazione di Dario Foglia.  Al termine della serata è stata offerta una degustazione di diversi mieli bio.

- Il Museo Diffuso

Soms Cultura in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Palestro e dell’Arcidiocesi di Vercelli Ufficio Beni Culturali, ogni anno in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Battaglia di Palestro del 30 e 31 Maggio, coordina e gestisce la visita guidata dei luoghi teatro degli avvenimenti storici che hanno segnato l’inizio del Risorgimento italiano, in particolare l’Ossario, il Palazzo Municipale con i suoi reperti storici, Villa Cappa, e  le Chiese.

- Concorsi e iniziative

Nell’intento principale di “fare rete” e di andare oltre i confini del territorio palestrese, nel 2016 è stato presentato un riuscito concorso fotografico avente per tema “I Luoghi ed Eventi della Battaglia di Palestro” in collaborazione con diversi club fotografici e noti fotografi provenienti dai comuni delle province limitrofi.

.