Pedalata Di Pasquetta

Ecco di seguito la Nostra tradizionale pedalata di Pasquetta! Partecipate numerosi!

Pedalata di Pasquetta con pranzo a buffet, prezzo fisso 10 euro presso Soms

Gita del 19 Maggio a Colorno e Parma

Vi aspettiamo il 19 Maggio per una gita a Colorno e Parma!!!

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 16/03/2019 – RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Carissimi Soci,
Oggi, 16 marzo 2019 è stata convocata l’Assemblea Ordinaria per approvare il rendiconto al 31 dicembre 2018 precedentemente sottoposto ai Revisori dei conti la cui relazione verrà di seguito esposta.
Questo Consiglio Direttivo, nel suo primo anno di mandato del triennio 2018/2020 si è impegnato ad organizzare gli ormai tradizionali appuntamenti quali:
* Pranzo di S. Antonio
* Pedalata e pranzo di Pasquetta
* Raduno auto epoca
* Corsa podistica
* La redazione e distribuzione dell’opuscolo
* La Serata in Villa (con l’Avis)
* La Serata con il Coro degli Apini di Borgo D’Ale in occasione della festa di San Martino
* Il Natale Soci
oltre alle tre gite che quest’anno sono state:
* Un giorno a FERRARA
* Il Viaggio in DANIMARCA E OLANDA
* La Gita “del Buongustaio” nel Parmense

Questo esercizio, come dimostra la relazione al Rendiconto che vi verrà letta successivamente, è stato caratterizzato da una ordinaria anmministrazione volta alla organizzazione degli eventi sopra indicati e da una marginale opera di migliorie sulle immobilizzazioni per interventi a completamento dei lavori di muratura iniziati nel 2017 e dagli acquisti di un computer, in sostituzione di quello rubatoci, e dall’ammodernamento dell’impianto sonoro del salone.

Nel 2018 la S.O.M.S. ha rinnovato la convenzione con l’Assicurazione Generali di Vercelli che prevede interessanti agevolazioni sulle diverse coperture assicurative per la famiglia, l’auto e la responsabilità civile in genere e concordato agevolazioni per i propri soci con il CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO “BIOMEDICA” di Novara per cure mediche ed esami nell’ambito della Cardiologia, Medicina fisica e riabilitazione, Fisioterapia, Otorinolaringoiatria.
La S.O.M.S. e la S.O.M.S. Cultura, anche quest’anno, hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale per la buona riuscita della Commemorazione della Battaglia del 30/31 Maggio, in particolare, esponenti di S.O.M.S. CULTURA hanno tenuto contatti con il professor Barbero che ci ha intrattenuti magistralmente in occasione della serata in Villa del venerdì e organizzato il “museo diffuso” nei luoghi storici della Battaglia mentre i Consiglieri S.O.M.S. hanno curato l’allestimento sia della Villa Cappa per la serata del venerdì, sia della piazza Unità d’Italia per ospitare, sabato sera, i concerti delle bande di Palestro e di Arquata del Tronto e, la domenica pomeriggio, la Fanfara dei Bersaglieri.
Mi fa piacere sottolineare come, nel 2018, le giovani leve che fanno parte di SOMS Cultura, sempre supportati dalla S.OM.S. che non lesina il proprio appoggio, si siano organizzate anche sotto il profilo gestionale del gruppo dimostrando di sapersi gestire con ampia autonomia. Auspichiamo che questo gruppo possa ampliarsi con nuovi giovani volonterosi e continui nel proprio interessante impegno.
Esponenti di S.O.M.S. CULTURA, dopo il mio intervento, ci relazioneranno circa la loro attività.
Nel corso degli esercizi precedenti ci eravamo posti delle linee guida incentrate sui Giovani, sulla Comunicazione e sull’ammodernamento del nostro salone.
Relativamente a quest’ultimo punto possiamo affermare che molto è stato fatto: nel 2017 verniciatura interna previo sostituzione di buona parte dell’intonaco rovinato dall’umidità dei muri. Nel 2018 abbiamo provveduto alla intonacatura dei muri esterni di via Piave e all’ammodernamento dell’impianto sonoro.
Tuttavia i danni provocati dall’umidità non sono stati eliminati del tutto e, anche nel 2019, contiamo di provvedere ad alcuni lavori necessari per togliere quelle imperfezioni apparse dopo i lavori eseguiti negli esercizi precedenti.
Altro argomento, che segnaliamo da anni, è la precaria copertura del tetto del salone, che, ormai obsoleto, necessita di una radicale sistemazione. Questo aergomento entra con forza nell’ambito della sicurezza di un luogo pubblico quale è questo salone e… prevenire è meglio che curare.
Purtroppo i preventivi a nostre mani per tale intervento presentano costi attorno ai 40 mila euro.Troppo elevati per le nostre disponibilità.
Siamo certi che l’Amministrazione Comunale , cui spetta l’ordinaria e straordinaria manutenzione del salone, abbia a cuore questo problema e che possa risolverlo il più celermente possibile.
Circa la comunicazione, pensiamo che non sia possibile con le attuali nostre forze economiche e lavorative, migliorare il sistema posto in essere che consiste nell’esporre le locandine nei vari esercizi pubblici del nostro Paese, utilizzare il nostro sito web e il social FACEBOOK per pubblicizzare gli eventi organizzati.
Altro obiettivo che riteniamo importante è la necessità di arrivare presto ad un ricambio generazionale. Abbiamo da tempo puntato sulla SOMS CULTURA per coinvolgere i giovani e qualche timido segnale positivo lo riscontriamo. È in loro che dobbiamo far crescere il valore di appartenenza alla nostra associazione e al nostro Paese, peraltro intriso di storia, per arrestare e invertire un inesorabile trend regressivo della nostra comunità.
Da parte nostra continuiamo con forza ad impegnarci per vivacizzare sempre più la nostra Società attraverso l’organizzazione di eventi che possano tenere vive le tradizioni locali e vivo il nostro Paese sia con iniziative nostre, sia collaborando con l’Amministrazione Comunale, e con tutte le altre Associazioni del nostro Paese.
Una ampia partecipazione dei nostri soci alle manifestazioni organizzate, oltre a gratificare il nostro lavoro, darebbe una maggior vivacità alla nostra associazione contribuendo all’ auspicato risveglio della vita sociale della nostra comunità.
Anche nel 2018 siamo l’Associazione di Palestro con il maggior numero di tesserati nonostante una costante riduzione del numero dei soci (202 nel 2018 e in diminuzione nel 2019 considerate le tessere, ad oggi, non rinnovate contro solo due nuove iscrizioni) .
A maggio 2019 scadono i cinque anni di questa Amministrazione Comunale e mi è doveroso ringraziare gli attuali Amministratori per l’appoggio offertoci in questi anni, permettendoci di realizzare alcuni interventi strutturali al nostro salone, e per la fattiva collaborazione e reciproca stima dimostrata in questi anni di loro Amministrazione.
La S.O.M.S. resta comunque una associazione apolitica e indipendente come sempre dimostrato negli anni della sua vita e continuerà a proporsi con un colloquio sereno con la Pubblica amministrazione, qualunque essa sia nell’ottica del reciproco interesse quale è il bene della nostra comunità
Una Associazione di volontariato come è la nostra, che opera prevalentemente nell’ambito del tempo libero e per i cittadini di Palestro e sul territorio di Palestro non può prescindere dall’intrattenere rapporti cordiali e collaborativi con la locale Amministrazione.
Il programma 2019, come annunciato nella scorsa assemblea del 15 dicembre 2018, si svilupperà sulla falsariga di quello portato a termine nell’esercizio in esame. Abbiamo gà organizzato, con una buona partecipazione, il pranzo di Sant’Antonio ; stiamo preparando la pedalata di Pasquetta con relativo pranzo in salone e abbiamo definito la gita del 19 maggio alla Reggia dei Farnese a Colorno (considerate la versaille italiana) con pranzo in ristorante (facoltativo) e visita guidata alla città di Parma già nominata capitale della cultura per il 2020. Tutte le informazioni sono indicate nella locandina già esposta negli esercizi pubblici di Palestro e sul nostro sito.
Mi è, infine, doveroso ringraziare i Consiglieri per il loro impegno e il loro entusiasmo nella preparazione degli eventi che organizziamo e tutti coloro che ci hanno aiutato con il loro lavoro e il loro impegno.
Concludo porgendo a tutti voi e alle vostre famiglie, a nome del Consiglio Direttivo e mio personale, un caloroso saluto e vi ringrazio per l’attenzione prestatami.

PALESTRO, 16/03/2019
Il Presidente
Elio Garone

Sta per partire il Corso La Forza del Sorriso!

Sta per partire il Corso La Forza del Sorriso organizzato dalla nostra sezione SOMS cultura! Sono ancora disponibili pochi posti! Affrettatevi ad iscrivervi!